Pubblichiamo il nuovo regolamento dei Consigli di disciplina territoriali deliberato dal CONSIGLIO NAZIONALE il 26 giugno 2015.
Vi ricordiamo che i Consigli disciplinari sono indipendenti rispetto ai consigli provinciali e valutano le questioni disciplinari degli iscritti all’albo. Negli collegi provinciali le funzioni amministrative sono così separate dalle disciplinari. La divisione delle competenze e l’indipendenza tre le due funzioni è garantita dall’incompatibilità della carica di componente del consiglio di disciplina con quella di consigliere del Collegio.
Il Collegio di Sondrio ha aderito al CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE REGIONALE ed è attualmente rappresentato dal per.ind. Marco Agutoli.
Dall’art 3 del regolamento:”Il Perito Industriale deve assolvere gli impegni assunti con la massima coscienza e diligenza, consapevole di dover rifiutare quegli incarichi per l’assolvimento dei quali ritenga di non essere adeguatamente preparato, come pure quelli che potrebbero porlo in una posizione di conflitto con i suoi doveri professionali”.
Una professione regolamentata si contraddistingue da quelle non, anche per un soggetto terzo che verifica e controlla l’operato dei suoi iscritti nell’interesse del professionista e a garanzia del committente.
LEGGI IL NUOVO REGOLAMENTO DISCIPLINARE