Si è svolto il 31 gennaio l’oramai tradizionale incontro del ns Ordine con i ragazzi e le ragazze delle V dell’istituto tecnico E.Mattei.
Lo scopo della nostra iniziativa è stato quello di attrarre alla libera professione i futuri diplomati dell’istituto.
Questo incontro è stato particolarmente importante perché come noto, dal 2021 per accedere alla libera professione di perito industriale sarà obbligatorio avere una laurea triennale e non il semplice diploma.
Per far comprendere meglio queste opportunità il presidente Osmetti e il segretario Giana hanno illustrato la nostra professione dal punto di vista istituzionale e organizzativo ovvero; storia, regolamentazione della professione, modalità di accesso ecc. ecc.
Gli studenti poi hanno seguito le presentazione dei nostri iscritti Bonacini e Tocalli che hanno ben spiegato alla attenta platea come sono arrivati alla libera professione.
Vogliamo evidenziare anche la modalità multimediale dell’incontro , dove abbiamo alternato le slide descrittive a fotografie di reali attività dei nostri periti.
Anche i video coinvolgenti proiettati hanno contribuito all’attenzione dei ragazzi. Abbiamo in questa edizione dell’incontro anche provato la piattaforma web Sli.do con la quale i partecipanti attraverso il proprio smartphone hanno potuto interagire con i vari relatori.
Nelle conclusioni dopo aver ringraziato l’istituto E.Mattei per la collaborazione e il suo preside prof. Celesti, il presidente Osmetti nell’augurare il buon esito agli esami di stato 2020 ai diplomandi, ha rinnovato la speranza che tra questi studenti ci siano quelli che intendano affrontare la sfida del lavoro come professionisti e naturalmente ha dato la piena disponibilità dell’Ordine dei Periti industriali di Sondrio a chi vorrà entrare nella nostra compagine.
Gli approfondimenti:
I frame dell’evento foto di Rino Masa